Blog sul mio percorso di crescita spirituale, sempre in divenire. Che esso possa servire da canale di comprensione per gli altri ...

Om shanti shanti shanti

domenica 1 marzo 2015

Alcuni concetti di base del Reiki

Nelle lingue occidentali, il significato di Reiki è spesso definito come:  Energia Vitale Universale


Hawayo Takata, la Maestra che introdusse Reiki nell'Occidente, scriveva nel suo diario:


"Io credo che esista un Essere Supremo, l'Infinito Assoluto,
una Forza Vitale che governa il mondo e l'universo,
un Potere Spirituale invisibile dinanzi al quale tutti gli altri poteri appassiscono nella loro insignificanza.
Questo potere è incomprensibile per l'uomo, inimmaginabile, non misurabile,
è la Forza Universale della Vita, da cui ogni singolo essere riceve continue benedizioni.
Io chiamerò questa energia Reiki..." 


 I principi del reiki:

Proprio oggi non preoccuparti 
Proprio oggi non arrabbiarti
Onora i genitori, gli insegnanti e gli anziani
Guadagnati da vivere onestamente 
Dimostra gratitudine verso ogni cosa

La tradizione Reiki insegna che questi siano i principi del praticante di Reiki, da osservare ogni giorno...
Cos’è il REIKI
 
 Il sistema Reiki prende il nome dall’unione di due termini giapponesi che significano rispettivamente REI = universo/divinità e KI = energia vitale. La tecnica energetica Reiki consiste nella trasmissione dell’energia vitale universale, pulita e presente in quantità praticamente infinite attraverso l’imposizione delle mani, al fine di riportare equilibrio energetico nel corpo fisico e nei corpi sottili. Il Ki, anche definito Chi o prana e quell’energia che conferisce vitalità e forma ad ogni cosa esistente nell’universo.




  REI                      Universo/Divinità


KI                              Energia





Storia tradizionale del REIKI 
Come funziona il Reiki

 La malattia vista dal Reiki



Seguendo il punto di vista olistico, nel Reiki si afferma che la malattia, in qualsiasi forma si presenti, non è altro che la manifestazione sul piano fisico di uno squilibrio energetico. Secondo questa visione, traumi, incidenti, alimentazione, eventi atmosferici, situazioni ambientali, danno origine a dei blocchi energetici e alle malattie. Il Reiki ha come scopo quello di rimuovere questi blocchi energetici, ristabilendone il flusso, ristabilendo l'armoniosa interazione tra mente e corpo.
L'evento esterno, secondo questo punto di vista, può al massimo partecipare come concausa nella produzione di uno specifico sintomo, ma il conflitto nasce sempre nella psiche dell'individuo. Il dolore è l'informazione preposta alla conservazione della vita, in quanto informa la persona e il suo organismo della presenza di uno squilibrio.



Il processo di guarigione
L'operatore reiki è un facilitatore di guarigione, ossia un individuo che agisce sugli squilibri energetici fungendo da canale per l'energia universale. Il processo di guarigione non è influenzato dalla volontà dell'operatore, ma viene deciso esclusivamente dalla creatura ricevente e della sua intelligenza superiore che sa dove inviare l'energia. Reiki viene definita un'energia intelligente proprio perchè va dove c'è bisogno senza che l'operatore debba visualizzare assolutamente nulla. Reiki è un sistema facilissimo ed è sufficiente che l'operatore metta le mani e l'energia fluirà. Esistono posizioni prestabilite per i trattamenti ( sia su se stessi che sugli altri ) ma è importante ricordare che l'energia reiki fluisce dove c'è bisogno, quindi appoggiando la mano su una spalla, ad esempio, se è lo stomaco ad aver bisogno di energia, il reiki fluirà fino allo stomaco.La quantità di energia assorbita dal paziente non è regolata dall'operatore reiki, che è soltanto un canale, bensì dall'intelligenza cellulare e dal sé superiore del paziente che sanno quanta energia necessita il corpo fisico.  

 Reiki della Nuova Energia: 
Il Reiki della Nuova Energia é l'attivazione del Cristo cosmico interiore o Coscienza Cristica IO SONO  
 
Il Cristo cosmico è presente in ogni individuo in modo potenziale. Ogni persona può essere un Cristo se si risveglia alla natura del suo vero Sé. Allora ottiene il potere di guarire e risvegliare altri alla stessa natura, agendo come catalizzatore per il grande piano divino universale.

Questo nuovo sistema Reiki vuole mettere l’individuo in contatto con questa sacra vibrazione cosmica, affinché possa attingere da essa, fonte di vita e luce, le risorse per la guarigione individuale e collettiva.


Un metodo creato da  Sennar Karu  Master Reiki tradizionale e innovatore del metodo.

Chi è Sennar Karu: è un Walk-in e contattista italiano. Nel 2012, in seguito ad un’esperienza di trasmigrazione d’anima che ha cambiato radicalmente la sua vita, ha abbracciato la missione di diffondere il messaggio di amore e consapevolezza delle guide e dei Maestri dei mondi sottili, tra cui gli Arturiani, esseri evoluti provenienti da altri piani d’esistenza vicini all’umanità in questo momento di grande cambiamento planetario. Si occupa di risveglio di coscienza, di sviluppo spirituale e di diffondere gli insegnamenti sulla realizzazione del Sé attraverso il suo video-blog gratuito, il suo sito web, le conferenze ed i seminari organizzate in numerose città.


(testi tratti della dispensa del Master Reiki Sennar Karu)

sito per ulteriori info sul metodo: Reiki della Nuova Energia

Mantra Om 


 

Nessun commento:

Posta un commento